Giornalia
Premessa
Da alcuni anni assistiamo ad una progressiva decadenza di tutto il comparto editoriale, in particolare dei giornali cartacei con periodicità quotidiana. Di contro constatiamo la costante crescita dei social network, legata al boom tecnologico, con la contestuale crescita esponenziale di campagne demagogiche e notizie false, che in molti casi hanno portato ad uno sconvolgimento di ideali e dell’opinione pubblica a favore di una politica sempre più superficiale.
Cosa è giornalia?
Si tratta di una innovativa piattaforma di giornalismo che, a livello mondiale, non ha concorrenti per concetto, idea, impostazione e grafica. Con Giornalia si è trovata la sintesi completa tra giornalismo tradizionale – trasposto online – e social network.
Una piattaforma diretta di scrittura e condivisione delle notizie, ed altri contenuti, che permette un servizio utile al cittadino-lettore-utente di trovare facilmente le notizie della propria città, senza prescindere dalle importanti notizie nazionali ed internazionali, favorendo la possibilità di approfondimento, condivisione ed interazione con i fruitori e gli autori dei contenuti, cosa che non avviene con i giornali tradizionali né, tantomeno, nelle piattaforme social in cui si da rilevanza ai soli contenuti frivoli e senza nessun valore collettivo, culturale e sociale.
Un progetto – si può dire – in controtendenza e forse inattuale, in quanto si propone al grande pubblico – in questo caso, si presume, quello più attento ed esigente dal punto di vista culturale – un mezzo di divulgazione che permette di allontanarsi dalla superficialità, dalla banalità e dalle frivolezze che ci vengono offerte dalle attuali piattaforme di condivisione social, che non fanno informazione (Facebook e Twitter ma anche i normali giornali online), avvicinando le persone ai veri valori, non solamente culturali, ma civili e politici, favorendo l’approfondimento delle tematiche più attuali e, al contempo permettendo di lasciare la traccia ed il ricordo degli eventi passati, perché possano sempre essere discussi e ricordati, favorendo una memoria storica che, spesso, viene a mancare. Ciò è molto importante per allontanarsi dalle chiacchiere demagogiche (spesso fomentate ed utilizzate come catalizzatore politico e civile nei social) per entrare in maniera approfondita negli argomenti, che vanno conosciuti, capiti ed affrontati.
In Pratica?
Giornalia è l’innovativa piattaforma di creazione, pubblicazione e condivisione di notizie/contenuti locali, nazionali e internazionali che consente, attraverso un processo di validazione interna, la loro pubblicazione – prima nella sezione social (accessibile solo previa registrazione) e pubblica del sito, la home, ovvero il giornale (testata giornalistica registrata presso il tribunale di Cagliari) – da parte di tutti gli utenti registrati.
La lettura dei contenuti pubblicati nella sezione home è consentita a tutti ed è gratuita.
La piattaforma è infatti divisa in una parte pubblica ed un’altra, quella social, accessibile solo se ci si registra. In questa sezione gli articoli saranno visibili solo per gli utenti registrati che liberamente possono pubblicare e leggere gli articoli che non sono stati validati e poi pubblicati nella home. Più visibilità ricevono i contenuti pubblicati in social (letture, mi piace, condivisioni, commenti) maggiori saranno le possibilità di essere pubblicati nella sezione home.
La redazione si riserva però di pubblicare articoli/contenuti originali propri o altrui, che riterrà opportuno pubblicare nella home.
Nella sezione stream saranno visibili i contenuti dei soli utenti e categorie che si ha deciso di seguire (cliccando il tasto “segui” ndr).
Nella sezione la mia città potrete trovare i contenuti attinenti al luogo di residenza/nascita che avete impostato al momento della registrazione e che potete modificare da impostazioni.
Nella sezione temi si potranno inserire domande, informazioni e commenti su svariati temi di interesse, seguire l’andamento delle risposte e contribuire a rispondere alle domande poste da altri utenti sui temi seguiti di proprio interesse.
In questa piattaforma potrete esprimere e condividere liberamente le vostre idee, la vostra creatività ed estro nei limiti consentiti dalla tecnologia posta a disposizione, ma soprattutto seguendo le condotte autorizzate dal contratto delle condizioni d’uso sottoscritto al momento della registrazione.
–
Gerenza
Direttore responsabile: Aldo Accardo
Direttore editoriale: Andrea G. Pirastu
coordinatore di redazione: Francesco Accardo
web master responsabile progetto e gestione piattaforma: Michele Saba
Giornalia
Testata registrata presso il Tribunale di Cagliari n.1/2019
N. iscrizione ROC: 33542
Ediuni Srls
info@ediuni.com
info@giornalia.com
via Sigismondo Arquer, 40 Cagliari
Pubblicità
Ediuni Srls
info@ediuni.com
Hosting provider
DigitalOcean, LLC. Sede legale: 101 Avenue of the Americas, 10th Floor, New York, NY 10013, VAT ID (P.IVA): EU528002224
Sede fisica dei server utilizzati (C.E.): AMS2, AMS3 – Amsterdam, Paesi Bassi, con indirizzo IP: 188.226.142.182
Hosting di appoggio (giornalia.it): Netsons S.r.l. via Tirino, 99 65129 Pescara (PE) ITALIA, CF/P.IVA 01838660684
TITOLARE DEL TRATTAMENTO (Reg. Ue n. 2016/679)
Ediuni, privacy@ediuni.com
Soggetto designato al trattamento (D. Lgs. 101/2018): A.G. Pirastu
Chi siamo
Aldo Accardo
direttore responsabile di GiornaliaSample Description
Andrea Giulio Pirastu
fondatore e direttore editoriale di Giornalia e della casa editrice EdiuniSample Description
Francesco Accardo
coordinatore di redazioneSample Description